Open

FORMAZIONE PREPOSTI

OBIETTIVI DEL CORSO

Un corso di formazione per preposti conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire.

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

RIFERIMENTI LEGISLATIVIL’Art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 – punto 5 dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

METODOLOGIATutti gli argomenti del corso sono affrontati attraverso una metodologia didattica che affianca l’analisi dei singoli argomenti a case – history o esercitazioni.

DOCENTITutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate inoltre hanno partecipato a specifico training formativo di “Formatore per la Sicurezza” e sono in possesso delle qualifiche previste dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, rep. atti n .221/CSR, e dal D.l. 6/3/13.

VERIFICHE E VALUTAZIONE: Il corso si conclude con un test di verifica a risposta multipla e un questionario di gradimento dell’attività formativa.

CONTENUTI

a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;

b) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;

c) il processo di valutazione dei rischi;

d) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;

e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;

f) incidenti e infortuni mancati;

g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;

h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso sarà di 8 ore

ATTESTATO

A seguito della frequenza al corso di almeno il 90% del monte ore e al superamento della verifica finale, verrà rilasciato da Ente Paritetico apposito attestato come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008

Sei interessato? Contattaci…

Lascia un commento

X