Open

Acustica – Determinazione dell’immissione sonora con tecnica del manichino

Lo scorso 6 maggio è entrata in vigore la nuova normativa UNI EN ISO 11904-2:2021 dal titolo “Acustica – Determinazione dell’immissione sonora dovuta a sorgenti sonore poste in prossimità dell’orecchio – Parte 2: Tecnica con manichino”.

La normativa va a specificare il quadro di base delle metodologie di misurazione atte alla valutazione dell’immissione del suono da sorgenti sonore vicine all’apparato uditivo dell’utilizzatore.

Il campo di applicazione di tale normativa è relativo a tutte le attività ove si verifichi l’esposizione a sorgenti rumorose molto vicine, come ad esempio durante le prove dell’attrezzatura sul posto di lavoro relativamente al suono da auricolari o protezioni acustiche con dispositivi di comunicazione audio.

La tecnologia utilizzata è quella definita “Con Manichino”, nella quale è appunto utilizzato un manichino dotato di simulatori auricolari comprensivi di microfoni. I valori misurati sono poi convertiti nei corrispettivi livelli di campo libero o di campo diffuso. Tali livelli vengono forniti nella UNI EN ISO 11904-2:2021 come livelli di pressione sonora continui equivalenti ponderati.

Il documento di questa normativa uni è applicabile a tutta la gamma di frequenze udibili dai 20 Hz fino ai 10kHz, per frequenze maggiori a tale soglia è possibile fare riferimento alla prima parte della normativa, pubblicata nel 2006 la quale tiene conto di ulteriori 6 kHz.

 

X