Open

Relazione EU-OSHA: Partecipazione dei lavoratori alla prevenzione dei DMS

Pubblicata da Eu-Osha una nuova relazione sui disturbi muscolo scheletrici per la campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-22 Alleggeriamo il carico.

I disturbi muscolo-scheletrici (DMS) lavoro-correlati hanno ripercussioni negative sulla salute di milioni di lavoratori europei, oltre che sulla produttività e sul bilancio delle imprese di tutti i settori. L’apporto dei lavoratori è indispensabile per risolvere queste importanti criticità. La relazione pubblicata da EU-OSHA, propone metodi per coinvolgere attivamente i lavoratori nella prevenzione dei DMS. Essa propone esempi pratici e studi di casi di luoghi di lavoro in cui i lavoratori hanno contribuito a risolvere con successo i rischi di DMS. Presenta altresì i fattori e le condizioni necessari per una partecipazione effettiva ed efficace dei lavoratori.

Rivolgendosi alle organizzazioni, comprese le piccole imprese, e ai responsabili politici, la relazione offre suggerimenti e orientamenti per gestire i rischi e mettere a punto interventi partecipativi nel settore dei DMS.

Clicca qui per consultare la relazione EU-OSHA.

X