Open

Apprendistato Professionalizzante

Apprendistato Professionalizzante

Cos'è

Apprendistato Professionalizzante

Scheda informativa

Apprendistato professionalizzante

L’Apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani (definizione dell’art. 1, comma 1 del Testo Unico sull’Apprendistato).

E’ possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e – senza limiti di età – soggetti beneficiari di un’indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

La caratteristica peculiare dell’Apprendistato professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale svolta presso strutture accreditate e/o in impresa, oltre ad un apprendimento tecnico professionale on the job.

Al termine del periodo formativo il datore di lavoro può:

  • continuare il rapporto a tempo indeterminato senza dare alcuna comunicazione e fruendo ancora, per l’anno successivo al termine dell’apprendistato, dei benefici contributivi previsti per questa tipologia di contratto;
  • recedere dal rapporto senza alcuna motivazione (salvo rispetto dei termini di preavviso stabiliti dal CCNL di riferimento).

La formazione prevista per il contratto di Apprendistato professionalizzante è articolata in:

  •  formazione di base e trasversale, la cui durata ed i contenuti sono stabiliti dalla regolamentazione regionale in base al titolo di studio dell’apprendista;
  •  formazione tecnico-professionale, la cui durata e i contenuti sono disciplinati dalla contrattazione collettiva di riferimento o da accordi interconfederali e che deve essere indicata nel piano formativo individuale dell’apprendista.

Il tutor o referente aziendale è la figura chiave nel percorso formativo dell’apprendista. Tale ruolo, che può essere svolto anche dal datore di lavoro, è quello di guida e supporto dell’apprendista nella fase di inserimento lavorativo nonché di assisterlo nel percorso di formazione interna, trasmettendo le competenze necessarie allo svolgimento delle attività lavorative.

Formazione di base e trasversale

In qualità di ente accreditato presso la Regione Lazio eroghiamo la formazione obbligatoria per gli apprendisti di base e trasversale.

La durata della formazione di base e trasversale è strutturata sulla base del titolo di studio dell’apprendista ed è riferita all’intera durata del contratto di apprendistato:

  • 40 ore se in possesso di laurea o titolo di studio superiore;
  • 80 ore se in possesso di qualifica o diploma professionale o diploma di maturità;
  • 120 ore se in possesso della sola licenza media inferiore.

La durata della formazione di base e trasversale può essere ridotta per gli apprendisti:

  • che abbiano già completato percorsi coerenti con la normativa vigente, o parte di essi, in precedenti rapporti di apprendistato stipulati dopo il 1° gennaio 2015;
  • in possesso di crediti formativi sulla sicurezza (art. 8 conferenza stato regioni 21.12.2011) relativamente alla formazione generale sulla sicurezza.

La formazione è completamente finanziata dalla Regione e non comporta costi per il datore di lavoro.

Cosa fa per te Cresco Srl?

  • Affianchiamo l’apprendista dall’iscrizione al portale S.APP2 fino alla fine del corso;
  • Eroghiamo i corsi in aule all’avanguardia e con docenti qualificati;
  • Offriamo soluzioni flessibili con la possibilità di organizzare i corsi anche di sabato.

Concluso il percorso per la formazione di base e trasversale  rilasciamo:

  • all’impresa, un’attestazione di frequenza dell’apprendista all’attività erogata;
  • all’apprendista, per ogni modulo frequentato interamente, un “attestato di validazione delle competenze ”.

La formazione è completamente finanziata dalla Regione e non comporta costi per il datore di lavoro.

Scopri la nostra offerta formativa

X