Destinatari:
Formatori che erogano formazione sulla sicurezza
Riferimenti legislativi:
Il corso è coerente con l’art. 6, comma 8, lettera m-bis, D.Lgs. n. 81/08 e s.m.i. Decreto interministeriale 6 marzo 2013
Obiettivi:
L’obiettivo del corso Formazione Formatori è favorire nei partecipanti l’acquisizione di tecniche, metodologie e strumenti attraverso i quali realizzare attività formative efficaci, garantendo il raggiungimento degli obiettivi che il percorso di formazione si pone. Un percorso teso a fornire ai formatori sulla sicurezza nei luoghi di lavoro strumenti e metodi integrati, basati sulla tecnica del lavoro per obiettivi.
Contenuti:
Come prescritto dal DM 06-03-13, le aree tematiche attinenti alla salute e sicurezza sul lavoro, a cui fare riferimento sono le seguenti:
- Area normativa/giuridica/organizzativa;
- Area rischi tecnici/igienico-sanitari. Nel caso di rischi che interessino materie sia tecniche sia igienico-sanitarie, gli argomenti dovranno essere trattati sotto il duplice aspetto;
- Area relazioni/comunicazione.
Verifiche e valutazione:
Il corso prevede una verifica intermedia con un test a risposta multipla, una verifica finale e un questionario di gradimento dell’attività formativa.
Attestato di frequenza:
Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.





