Corso aggiornato al Nuovo Accordo Stato regioni del 17/04/2025 ( pubblicato in GU il 24/05/2025)
Destinatari:
RSPP
Riferimenti Legislativi:
Il Corso RSPP Modulo C 24 ore è disciplinato dall’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 17/04/2025.
Obiettivi:
Il Modulo C si rivolge a coloro che intendono diventare Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi (RSPP) che non hanno esercitato in precedenza tale funzione o che non abbiano esoneri particolari legati alla propria formazione universitaria.
Contenuti:
Il Modulo C deve consentire ai responsabili dei servizi di prevenzione e protezione di acquisire le conoscenze/abilità relazionali e gestionali per:
• progettare e gestire processi formativi in riferimento al contesto lavorativo e alla valutazione dei rischi, anche per la diffusione della cultura alla salute e sicurezza e del benessere organizzativo;
• pianificare, gestire e controllare le misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza aziendali attraverso sistemi di gestione della sicurezza;
• utilizzare forme di comunicazione adeguate a favorire la partecipazione e la collaborazione dei vari soggetti del sistema.
ll Modulo C è il corso di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.
La partecipazione del corso è subordinata alla presentazione di idonea documentazione attestante la pregressa frequenza con profitto del Modulo A e B o l’esonero degli stessi.
Modalità:
Aula/Videoconferenza
Verifiche e valutazione:
Il corso si conclude con un test di verifica, un colloquio e un questionario di gradimento dell’attività formativa.
Attestato di frequenza:
A seguito dell’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, viene rilasciato apposito attestato di partecipazione come previsto dall’art. 32 del D.Lgs. 81/2008 (L’attestato potrà essere utilizzato come riscontro oggettivo per gli Organismi di Vigilanza e Controllo).










