Open

Corso sicurezza RSPP – Aggiornamento

Corso sicurezza RSPP – Aggiornamento

Destinatari:

RSPP

Riferimenti legislativi:

Le capacità ed i requisiti necessari per lo svolgimento del ruolo di RSPP , sono indicati nel nuovo accordo del 07 luglio 2016 che stabilisce i requisiti della formazione
per Rspp previsti dall’articolo 32, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n 81 e successive modificazioni (di seguito d.lgs n.81/2008).

Obiettivi:

I responsabili e gli addetti dei servizi di prevenzione e protezione sono tenuti a frequentare corsi di aggiornamento. In particolare è previsto che gli RSPP devono seguire corsi di formazione per l’aggiornamento ogni quinquennio accumulando un monte ore pari a: 40 ore.
L’aggiornamento non deve essere di carattere generale ma deve trattare evoluzioni, innovazioni, applicazioni pratiche e approfondimenti collegate al contesto produttivo e ai rischi specifici del settore.

Contenuti:

  • Aspetti giuridico-normativi e tecnico-organizzativi;
  • Sistemi di gestione e processi organizzativi;
  • Fonti di rischio specifiche dell’attività lavorativa o del settore produttivo dove viene esercitato il ruolo compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, quelli collegati allo stress lavoro correlato, quelli riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza, nonché quelli connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro;
  • Tecniche di comunicazione, volte all’informazione e formazione dei lavoratori in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Verifiche e valutazione:

Il corso si conclude con un test di verifica, un colloquio e un questionario di gradimento dell’attività formativa.

Attestato di frequenza:

A seguito dell’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 (L’attestato potrà essere utilizzato come riscontro oggettivo per gli Organismi di Vigilanza e Controllo).

COSA ASPETTI? Iscriviti anche tu ai nostri corsi!
Richiedi subito maggiori informazioni

I nostri corsi in programma

CORSO DI AGGIORNAMENTO TCA “Strumenti e metodi per lo studio della matrice rumore nelle valutazioni e autorizzazioni ambientali”

Sora (FR) Via Tofaro, 42, Sora

Il Dlgs 42-2017 prevede l’obbligo di aggiornamento professionale per i Tecnici Competenti in Acustica (TCA). Gli iscritti nell’elenco nazionale devono … Continue reading CORSO DI AGGIORNAMENTO TCA “Strumenti e metodi per lo studio della matrice rumore nelle valutazioni e autorizzazioni ambientali”

X