Corsi per addetti al primo soccorso: attenzione ai corsi farlocchi - Cresco

Fra gli obblighi che un’azienda deve rispettare per essere in regola con la legge c’è quello di nominare gli addetti al primo soccorso. Nello specifico le norme di riferimento sono gli artt.18-43-45 del D.Lgs. 81/08 e il DM 388/03.

 

Il compito principale dell’addetto al primo soccorso è quello di intervenire in caso di necessità, prima dell’arrivo dei soccorsi specializzati. Deve perciò conoscere i fondamenti del primo soccorso e saper interagire con il 118, per comunicare la necessità di un intervento.

 

corsi per addetti al primo soccorso si dividono in tre gruppi, a seconda della classificazione stabilita dal DM 388/03, e prevedono dei corsi di aggiornamento ogni tre anni:

 – imprese del gruppo A: 16 ore di formazione obbligatoria, 6 per l’aggiornamento
– imprese del gruppo B: 12 ore di formazione obbligatoria, 4 per l’aggiornamento
– imprese del gruppo C: 12 ore di formazione obbligatoria, 4 per l’aggiornamento

 

Purtroppo la piaga dei corsi farlocchi non risparmia neppure le pratiche di primo soccorso.

Nonostante la legge prevede chiaramente che a tenere i corsi debba essere un medico professionista ci si imbatte in titolari della società di consulenza che, senza alcuna preparazione medica specifica, tengono loro stessi lezioni sulle pratiche di primo soccorso.

Non solo: la legge riconosce esclusivamente i corsi erogati in aula perché i corsi online non sono validi in nessun modo, eppure purtroppo sono moltissime le realtà che li erogano su Internet!

In ultimo, fate attenzione ad un importante particolare il corso non può essere solo teorico, la normativa prescrive  che, al termine dei seminari deve essere svolta una prova sul campo, in cui i lavoratori devono dimostrare di saper effettuare correttamente un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.

 

Garantisci una formazione qualificata ai tuoi addetti al primo soccorso con Cresco Formazione e Consulenza Srl

Contattaci:

✉ segreteria@crescosrl.net

☎ 0776 855075

 

 

 

Corsi per addetti al primo soccorso: attenzione ai corsi farlocchi
Iscriviti alla nostra Newsletter

Vogliamo rendervi sempre più partecipi delle nostre attività, idee e progetti, con l’attivazione del servizio newsletter. La registrazione è molto semplice, inserite la vostra mail e successivamente riceverete una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e smi e dell’art. 7 Regolamento UE 2016/679, il sottoscritto:
* Campo obbligatorio

In qualsiasi momento l’Interessato potrà revocare i consensi sopra rilasciati, ferma restando la liceità dei trattamenti basati sui consensi prestati prima.
x
X