Open

Formatore per la sicurezza: Quali sono i requisiti per tenere i corsi?

A seconda del tipo di corso cambiano i requisiti del soggetto formatore.

Semplificando al massimo possiamo dire che vi sono due tipologie di corsi:

  • Corsi per i quali il soggetto formatore può essere chiunque (l’azienda, un docente, un ente di formazione). Questi sono la maggior parte dei corsi per lavoratori, dirigenti, preposti, RLS, addetti antincendio e primo soccorso, lavori in quota ecc.

In questo caso  il soggetto formatore, oltre a garantire la regolarità del corso alla normativa, deve assicurare anche il mantenimento del fascicolo del corso per 10 anni.

  • Corsi normati per i quali il soggetto formatore deve avere dei requisiti particolari. Si tratta di corsi per RSPP, Datori di Lavoro RSPP, corsi per addetti all’uso di attrezzature pericolose di cui all’art 73 comma 5, Coordinatori per la sicurezza CSE/CSP, addetti al traffico veicolare, addetti al montaggio e smontaggio di ponteggi. Questi corsi sono normati da specifici Accordi Stato Regioni o dal D.lgs 81/08 o da decreti legge.

In questo caso il soggetto formatore deve essere necessariamente una persona giuridica (associazione datoriale, sindacale, organismo paritetico, soggetti istituzionali o professionali), o una società o una cooperativa. Non può essere una persona fisica.

 

X