Open

Quanto costa un infortunio sul lavoro indagine Eu Osha

Il costo sia per l’azienda che la collettività di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale, alla di la della questione etica e sociale, è sempre stato un tema importante ma  quanto costa un infortunio sul lavoro in media è sempre stato difficile saperlo sulla base di dati solidi.

Il tema è stato affrontato dall’Agenzia Europea per la sicurezza Eu-osha che In una nuova relazione,  fornisce in modo dettagliato i risultati della seconda parte del progetto «Costi e benefici della salute e sicurezza sul lavoro».

Nella relazione sono descritti due approcci alla stima dell’onere finanziario delle malattie professionali e degli infortuni e decessi legati all’attività lavorativa.

Le stime dei costi sono fornite per cinque Stati membri, scelti per rappresentare l’eterogeneità geografica, industriale e sociale dell’Europa. La relazione confronta i risultati ed esplora i punti di forza e di debolezza di ciascun approccio. La metodologia e i principali risultati sono illustrati nella sintesi della relazione e tramite SlideShare .

La stima dell’impatto economico delle malattie professionali ha un valore inestimabile per i responsabili politici. Consente infatti di prendere decisioni basate su dati concreti per quanto riguarda le politiche e le strategie in materia di sicurezza e salute.

Fonte :Eu Osha

Scarica la relazione completa sulla stima dei costi degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

Per un resoconto sintetico dei risultati, cfr. la presentazione SlideShare 

Maggiori informazioni su costi e benefici della SSL

 

 

X