Il 31/12/2023 sono entrate in vigore:
- Legge 30 dicembre 2023, n. 214, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022”;
- Decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215, “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (Decreto milleproroghe);
apportando importanti novità in materia salute e sicurezza sul lavoro.
Con la Legge 214/2023, l’obiettivo è quello di rimuovere gli ostacoli regolatori, di carattere normativo e amministrativo, all’apertura dei mercati, promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori. Tra le varie disposizioni, una modifica significativa riguarda il D.lgs. 81/08 ed in particolare la gestione delle emergenze sul luogo di lavoro.
L’articolo 4 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, recante “Modifiche all’articolo 45 del Decreto Legislativo n. 81/08”, subisce modifiche sostanziali, introducendo nuove disposizioni riguardanti il primo soccorso, ed in particolare:
- il datore di lavoro, in accordo con il medico competente dove nominato, deve prendere provvedimenti necessari in materia di primo soccorso considerando la natura dell’attività e le dimensioni dell’azienda, stabilendo rapporti con i servizi esterni per il trasporto dei lavoratori infortunati;
- entro centoventi giorni dall’entrata in vigore, bisogna definire procedure operative per il soccorso qualificato lungo le reti ferroviarie: “Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, i gestori delle infrastrutture ferroviarie e le imprese ferroviarie, in coordinamento con i servizi pubblici di pronto soccorso, predispongono, sulla base di una determinazione e valutazione dei rischi, procedure operative per l’attuazione, nel rispetto della normativa dell’Unione europea in materia di sicurezza e di interoperabilità del trasporto ferroviario, di un piano di intervento recante le modalità operative del soccorso qualificato lungo la rete ferroviaria, incluso il trasporto degli infortunati. Ciascun datore di lavoro individua, sulla base di una specifica determinazione e valutazione dei rischi, i ruoli e le responsabilità da assegnare al personale, tenuto conto delle relative categorie di inquadramento, dei titoli formativi e delle mansioni”.
La Legge 214/2023 include anche disposizioni in materia di energia, trasporti, rifiuti, e comunicazioni, oltre a regolamentare il commercio al dettaglio e i poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
Con il Decreto-legge 215/2023, noto come Decreto Milleproroghe, vengono estese una serie di disposizioni fondamentali, rivolgendo particolare attenzione agli spettacoli dal vivo.
In particolare (art. 38-bis legge 120/2020) ‘per la realizzazione di spettacoli dal vivo di natura occasionale che comprendono attività culturali quali il teatro, la musica, la danza e il musical, nonché le proiezioni cinematografiche, che si svolgono in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 1.00 del giorno seguente, destinati ad un massimo di 2.000 partecipanti’ , è sufficiente la presentazione della SCIA che indica il numero massimo di spettatori, il luogo e l’orario in cui si svolge lo spettacolo e deve essere corredata da una relazione tecnica di un professionista che attesta la conformità della manifestazione di spettacolo alle regole tecniche di prevenzione incendi.
Per maggiori approfondimenti:
LEGGE 30 dicembre 2023, n. 214 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. (23G00220)
(GU Serie Generale n.303 del 30-12-2023)
DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2023, n. 215 – Disposizioni urgenti in materia di termini normativi. (23G00227)