Open

Blog

Sicurezza sul lavoro : Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali un manuale per la prevenzione

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha rilasciato di recente, un Manuale informativo per la prevenzione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Questa guida, utile a tutti i lavoratori, contiene le basi principali della normativa in materia salute e sicurezza ed è un passo fondamentale verso lo sviluppo di una cultura della sicurezza, per promuovere azioni preventive e ridurre gli infortuni sul lavoro.

Il documento si compone di 5 parti:

  • Sicurezza sul lavoro: un investimento
  • Il testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro
  • Le figure della salute e sicurezza sul lavoro
  • Le informazioni “chiave”
  • La salute e la sicurezza nell’ambito dell’istruzione e della formazione

Vengono forniti focus sui principali argomenti in materia salute e sicurezza, spunti di riflessione e all’interno è presente anche un breve glossario con i termini principali utilizzati in materia sui luoghi di lavoro ed è diretto a tutti i lavoratori, nonchè a tutte le figure che operano nella salute e sicurezza, per permettere di conoscere gli elementi base della materia e migliorare così le condizioni di lavoro.

L’obiettivo è quello di realizzare una “cultura” della sicurezza e far sì che la prevenzione diventi parte del bagaglio culturale e professionale di ciascun soggetto per mitigare il più possibile le situazioni di rischio.

Per consultare il pdf del manuale clicca QUI

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Incontro Scuola e Impresa : insieme per accrescere la conoscenza

La società STI Sviluppo Tecnologie Industriali Srl, attiva nel settore delle tarature, controlli e misure, in collaborazione con Cresco Formazione e Consulenza Srl ha dato la possibilità a 24 studenti della classe prima, sez. C, del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Sora (FR) di approfondire le conoscenze apprese dai libri nell’ambito delle misure, attraverso l’applicazione pratica.

Studenti e insegnanti hanno potuto conoscere da vicino l’azienda, approfondire i servizi offerti e visitare i laboratori interni alla struttura, dimostrando grande interesse e coinvolgimento.

Questi momenti sono fondamentali per promuovere la conoscenza e stimolare la curiosità degli studenti e siamo orgogliosi di aver contribuito in questo modo alla loro formazione.

Alcune foto dell’evento:

TCA : Prorogata la scadenza per l’aggiornamento professionale

Novità importante per i tecnici competenti in acustica: i termini per l’aggiornamento professionale (30 ore di formazione, da distribuire su almeno 3 anni) sono stati prorogati  di 3 anni, a causa della situazione emergenziale pandemica che ha contraddistinto il quinquennio 2018-23.

Il D.L. “Milleproroghe” n. 215/2023 (30 dicembre 2023), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 49 in data 28/02/2024, ha modificato il D.Lgs. n. 42/2017 estendendo il termine per l’aggiornamento professionale da parte di tecnici competenti in acustica iscritti nell’elenco, da cinque ad otto anni.

Pertanto, l’Allegato 1 del D.Lgs. 42/2017, al punto 2 riporta:

“Ai fini dell’aggiornamento professionale, gli iscritti nell’elenco di cui all’art. 21 devono partecipare, nell’arco di 8 anni dalla data di pubblicazione nell’elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni.”

Tale modifica permette, anche a coloro che alla data di scadenza del loro primo quinquennio non abbiano ancora iniziato o completato i corsi di aggiornamento, di svolgere correttamente l’intero ciclo di aggiornamento obbligatorio nei tre anni addizionali concessi dal ministero.

Si evidenzia, inoltre, che il D.Lgs 42/2017 riporta da sempre che, sia nel primo ciclo [ora di 8 anni] che nei successivi [ogni 5 anni], gli aggiornamenti debbano essere distribuiti su almeno tre anni e che pertanto non è possibile svolgere le 30 ore di formazione esclusivamente in uno o due anni. Si invitano, pertanto, tutti i TCA a verificare tale requisito anche qualora abbiano completato le 30 ore formative. Nel caso in cui il proprio percorso formativo non è in linea con tale requisito, il TCA, deve effettuare ore di aggiornamento addizionali al fine di rispettare l’obbligo formativo spalmato su almeno tre anni.

 

Decreto-Milleproroghe-convertito-nella-Legge-18_2024

Novità normative in materia salute e sicurezza sul lavoro: L 214/2023 e DL 215/2023

Il 31/12/2023 sono entrate in vigore:

  • Legge 30 dicembre 2023, n. 214, “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022”;
  • Decreto legge 30 dicembre 2023, n. 215, “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi” (Decreto milleproroghe);

apportando importanti novità in materia salute e sicurezza sul lavoro.

Con la Legge 214/2023, l’obiettivo è quello di rimuovere gli ostacoli regolatori, di carattere normativo e amministrativo, all’apertura dei mercati, promuovere lo sviluppo della concorrenza e garantire la tutela dei consumatori. Tra le varie disposizioni, una modifica significativa riguarda il D.lgs. 81/08 ed in particolare la gestione delle emergenze sul luogo di lavoro.
L’articolo 4 della legge 30 dicembre 2023, n. 214, recante “Modifiche all’articolo 45 del Decreto Legislativo n. 81/08”, subisce modifiche sostanziali, introducendo nuove disposizioni riguardanti il primo soccorso, ed in particolare:

  • il datore di lavoro, in accordo con il medico competente dove nominato, deve prendere provvedimenti necessari in materia di primo soccorso considerando la natura dell’attività e le dimensioni dell’azienda, stabilendo rapporti con i servizi esterni per il trasporto dei lavoratori infortunati;
  • entro centoventi giorni dall’entrata in vigore, bisogna definire procedure operative per il soccorso qualificato lungo le reti ferroviarie: “Entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente disposizione, i gestori delle infrastrutture ferroviarie e le imprese ferroviarie, in coordinamento con i servizi pubblici di pronto soccorso, predispongono, sulla base di una determinazione e valutazione dei rischi, procedure operative per l’attuazione, nel rispetto della normativa dell’Unione europea in materia di sicurezza e di interoperabilità del trasporto ferroviario, di un piano di intervento recante le modalità operative del soccorso qualificato lungo la rete ferroviaria, incluso il trasporto degli infortunati. Ciascun datore di lavoro individua, sulla base di una specifica determinazione e valutazione dei rischi, i ruoli e le responsabilità da assegnare al personale, tenuto conto delle relative categorie di inquadramento, dei titoli formativi e delle mansioni”.

La Legge 214/2023 include anche disposizioni in materia di energia, trasporti, rifiuti, e comunicazioni, oltre a regolamentare il commercio al dettaglio e i poteri dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

Con il Decreto-legge 215/2023, noto come Decreto Milleproroghe,  vengono estese una serie di disposizioni fondamentali, rivolgendo particolare attenzione agli spettacoli dal vivo.

In particolare (art. 38-bis legge 120/2020) ‘per la realizzazione di spettacoli dal vivo di natura occasionale che comprendono attività culturali quali il teatro, la musica, la danza e il musical, nonché le proiezioni cinematografiche, che si svolgono in un orario compreso tra le ore 8.00 e le ore 1.00 del giorno seguente, destinati ad un massimo di 2.000 partecipanti’ , è sufficiente la presentazione della SCIA che indica il numero massimo di spettatori, il luogo e l’orario in cui si svolge lo spettacolo e deve essere corredata da una relazione tecnica di un professionista che attesta la conformità della manifestazione di spettacolo alle regole tecniche di prevenzione incendi.

Per maggiori approfondimenti:

LEGGE 30 dicembre 2023, n. 214 – Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022. (23G00220)

(GU Serie Generale n.303 del 30-12-2023)

DECRETO-LEGGE 30 dicembre 2023, n. 215 – Disposizioni urgenti in materia di termini normativi. (23G00227)

(GU Serie Generale n.303 del 30-12-2023)

X