Destinatari:
Addetti alla squadra di emergenza.
Riferimenti legislativi:
Il Corso di Formazione per Addetti Antincendio Livello 1 è disciplinato dagli artt. 46 (comma 3, lettera a, punto 4 e lettera b), 37 (comma 9 e 12) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’art. 5 e Allegato III del D.M. 2 Settembre 2021.
Obiettivi:
Il Datore di Lavoro ha l’obbligo di nominare e costituire la squadra degli addetti antincendio e gestione delle emergenze, provvedendo alla loro formazione. Il corso intende fornire un’adeguata informazione, formazione ed addestramento pratico per gli addetti antincendio delle aziende in attività di Livello 1, attraverso un percorso formativo suddiviso in moduli teorici sui rischi e le cause di incendio, le misure di protezione e le procedure da adottare in caso di incendio ed una parte pratica di esercitazione all’uso degli estintori, di naspi e idranti.
Verifiche e valutazione:
Il corso si conclude con un test di verifica, un colloquio e un questionario di gradimento dell’attività formativa.
Attestato di frequenza:
A seguito dell’esito positivo della prova di verifica finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, verrà rilasciato apposito attestato di partecipazione come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008 (L’attestato potrà essere utilizzato come riscontro oggettivo per gli Organismi di Vigilanza e Controllo).