Open

Primo Soccorso: Quali corsi fare e quali scadenze sono da rispettare?

Il corso di primo soccorso aziendale, normato dal D.Lgs 81/08, art. 37, comma 9 e art. 45, comma 2 e dal Decreto Ministeriale 388/03, art. 3, ha lo scopo di fornire al lavoratore incaricato,  le conoscenze necessarie per la gestione di un’emergenza sanitaria in azienda, consentendogli di acquisire le adeguate capacità al fine di intervenire in caso di necessità e assistere l’infortunato prima dell’arrivo dei soccorsi.

Come si diventa addetto al primo soccorso?

Per ottenere l’attestato di primo soccorso, bisogna seguire un corso di formazione specifico di durata variabile in funzione della classificazione dell’azienda così come previsto dal D.M. 388/03:

  • per aziende del gruppo A: durata del corso pari a 16 ore,
  • per aziende del gruppo B e del gruppo C: durata del corso pari a 12 ore.

La formazione degli addetti al primo soccorso si suddivide in tre parti, due teoriche e una pratica e viene svolto da personale medico. La durata di ciascuna di esse varia dal tipo di classificazione dell’azienda.

Quali aziende appartengono al GRUPPO A?

  • le aziende od unità produttive con obbligo di notifica di cui all’art.2 del D.L.vo 334/99 (aziende a rischio di incidenti rilevanti connessi a determinate sostanze pericolose): centrali termoelettriche e laboratori nucleari di cui al D.L.vo 230/95; aziende estrattive e altre attività minerarie di cui al D.L.vo 624/96, lavori in sotterraneo (D.P.R. 320/56) e le aziende che fabbricano esplosivi, polveri e munizioni;
  • le aziende od unità produttive con oltre 5 lavoratori indicate nelle statistiche INAIL del triennio precedente aggiornate al 31 dicembre con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4 (allegato 1: l’elenco dei gruppi di tariffa INAIL dell’ultimo triennio con indice > 4 così come da comunicato del Ministero del Lavoro pubblicato sulla G.U. del 17/8/2004). Per le aziende od unità produttive con lavoratori iscritti con più voci di tariffa appartenenti a diversi gruppi si deve calcolare la somma di lavoratori iscritti a voci riconducibili a gruppi di tariffa con un indice superiore a 4. Lo stesso criterio si applica per l’azienda od unità produttiva che assume lavoratori stagionali o “atipici” anche per brevi periodi.
  • le aziende del comparto dell’agricoltura con oltre 5 lavoratori a tempo indeterminato.

Quali aziende appartengono al GRUPPO B?

Le aziende o unità produttive con almeno 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A. Rientrano nel gruppo B anche le Aziende od unità produttive di 3-5 lavoratori il cui gruppo di tariffa presenta un indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4.

Quali aziende appartengono al GRUPPO C?

Le aziende con meno di 3 lavoratori che non rientrino nel gruppo A. Un discorso a parte andrà fatto per le aziende con un lavoratore per quanto riguarda l’obbligo dei corsi di formazione.

Chi rilascia l’attestato di primo soccorso?

Superato il test finale, al partecipante viene rilasciato l’attestato di primo soccorso. Tale attestato è nominativo e rimane valido per tutte le aziende in cui l’addetto si troverà ad operare solo se appartenenti allo stesso gruppo o gruppo inferiore. L’attestato di primo soccorso viene rilasciato dall’ente organizzatore del corso e firmato dal soggetto formatore ed ha validità a livello nazionale.

Quando fare l’aggiornamento di primo soccorso?

Il D.M. 388/03 prevede l’obbligo di aggiornamento ogni 3 anni con una durata pari a 6 ore per le aziende del Gruppo A e 4 ore per le aziende del Gruppo B o C, con prove pratiche di pronto soccorso.

Avere del personale adeguatamente formato all’interno della struttura aziendale rappresenta una misura di prevenzione da attuare per la protezione dei lavoratori. E’ buona norma infatti che il datore di lavoro, formi un buon numero di dipendenti a svolgere il ruolo di addetto al primo soccorso, così da garantire sicurezza all’intero personale aziendale.

Per maggiori informazioni contattaci al numero 0776 18151 oppure scrivi un’email a segreteria@crescosrl.net

X