Open

Covid-19: Dal Ministero della Salute la circolare per lo svolgimento dei corsi BLSD

Il Ministero della Salute ha emanato una nuova circolare esplicativa relativa ai Corsi di Formazione BLSD durante il periodo di emergenza Covid.

La circolare  chiarisce che “I corsi di formazione per il primo soccorso –BLSD sono pertanto assimilabili a quelli consentiti dal DPCM 3 dicembre 2020, art. 1, comma 10, lettera s).”

La fase dell’addestramento alle abilità tecniche e manuali della RCP (rianimazione cardiopolmonare), può avvenire soltanto “in presenza,” considerata l’irrinunciabile esigenza di praticare in modo diretto le manovre di Basic Life Supportsu simulatori.

Il rischio da COVID-19 si è andato ad aggiungere ad altri fattori quali le malattie cardiovascolari, che rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 35% di tutti i decessi; per tale motivo si ritiene che la formazione di primo soccorso sia necessaria anche per i soccorritori laici, che rappresentano i “first responder”nelle situazioni di emergenza,  tenendo infatti presente che la fase pratica dell’addestramento alla RCP non è possibile a distanza ma soltanto in presenza su manichini.

Fonte : Ministero della Salute

X