Open

Decreto Green Pass sul lavoro: è Legge il DL 127, ecco le novità per i lavoratori

Nella Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la conversione in legge (con alcune modifiche) del Decreto Legislativo n. 127 del 2021 recante “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening” all’interno del quale vi sono alcune novità, tra cui quella sulla gestione dei controlli del Green Pass.

Una delle principali modifiche riguarda  la possibilità per i lavoratori di richiedere di consegnare al proprio datore di lavoro la copia della propria certificazione verde COVID-19 in modo da essere esonerati dai controlli all’ingresso del proprio posto di lavoro per tutta la durata della relativa validità.

Questa possibilità faciliterà sicuramente la gestione dei controlli Green Pass, ma allo stesso tempo porterà ad ulteriori adempimenti da parte dei datori di lavoro, evidenziando in particolar modo problematiche relative alla privacy. Il Garante della Privacy si è già mobilitato segnalando agli organi governativi alcuni punti critici relativi proprio alla conservazione del Green Pass da parte del datore di lavoro, così come il trattamento degli stessi dati contenuti nella certificazione verde.

Consulta qui il DECRETO-LEGGE 21 settembre 2021, n. 127 

X