Open

Formazione in Aula : Misure anticontagio per lo svoglimento dei corsi di formazione in presenza

Con l’Ordinanza del 1° aprile 2022, il Ministero della Salute ha provveduto all’adozione delle nuove linee guida approvate il 31 marzo 2022 dalla Conferenza delle Regioni e valide fino al 31 dicembre 2022. Tale ordinanza prevede che, per frequentare i corsi di formazione in aula, si continuino a mantenere fino al 31 dicembre 2022 le principali misure anticontagio Covid 19 adottate fino ad’ora:  ( presentazione Green Pass, uso corretto delle mascherine in ambienti chiusi e all’aperto in casi di assembramenti, igienizzazione mani e superfici, ricambio di aria, distanziamento).

Più nel dettaglio, le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” , come riportato in uno dei precedenti articoli, prevedono che le attività formative diverse dalle attività scolastiche e universitarie di cui al decreto-legge 52/202, da realizzare nei diversi contesti (aula, laboratori e imprese) compresi gli esami finali (teorici e/o pratici), le attività di verifica, di accompagnamento, tutoraggio e orientamento in gruppo e individuali si applichino le seguenti indicazioni:

Privilegiare, laddove possibile, l’organizzazione delle attività in gruppi il più possibile omogenei (es. utenti frequentanti il medesimo intervento; utenti della stessa azienda) e solo in subordine organizzare attività per gruppo promiscui.
Laddove possibile, con particolare riferimento alle esercitazioni pratiche, privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni.
Gli spazi destinati all’attività devono essere organizzati in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra gli utenti (estensibile ad almeno 2 metri in base allo scenario epidemiologico di rischio), anche in relazione alle specificità del corso.
Resta inteso che nelle attività pratiche dovranno essere utilizzati, se previsti, gli ordinari dispositivi di protezione individuale associati ai rischi delle singole attività.
La postazione del docente deve essere situata ad almeno 2 metri dalla prima fila dei discenti.
Dovrà essere garantita la regolare igienizzazione degli ambienti, in ogni caso al termine di ogni attività di un gruppo di utenti, con particolare attenzione alle superfici più frequentemente toccate, ai servizi igienici e alle parti comuni (es. aree ristoro, tastiere dei distributori automatici di bevande e snack).
Eventuali strumenti e attrezzature dovranno essere puliti e disinfettati ad ogni cambio di utente; in ogni caso andrà garantita una adeguata disinfezione ad ogni fine giornata. Qualora la specifica attività o attrezzatura preveda l’utilizzo frequente e condiviso da parte di più soggetti (a titolo esemplificativo nel caso di cucine industriali e relative attrezzature specifiche), sarà necessario procedere alla igienizzazione frequente delle mani o dei guanti (se previsti).
Per gli allievi in stage presso terzi, si applicano le disposizioni/protocolli della struttura/azienda ospitante. In presenza di più stagisti presso la medesima struttura/azienda e in attuazione di detti protocolli potrà essere necessario articolare le attività di stage secondo turni da concordare con l’allievo, il responsabile dell’azienda/struttura ospitante e/o tutor aziendale.
CLICCA QUI per consultare il testo integrale delle Linee Guida.

 

X