Open

Linee Guida sulla Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro della PA

Nella seduta del 13.02.2025 della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome di Trento e Bolzano è stato sancito l’accordo relativo al “Documento di indirizzo per la promozione della salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione”.

Questo documento è stato elaborato come proposta di orientamento per supportare le Aziende sanitarie nella definizione di strategie volte a incentivare la salute nei luoghi di lavoro della Pubblica Amministrazione. Si basa sul modello di Workplace Health Promotion (WHP), promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), e punta a intervenire anche su aspetti che, tradizionalmente, non vengono considerati tra i rischi professionali, adottando un approccio ispirato al concetto di Comprehensive Workplace Health-Total Worker Health.

L’obiettivo è anche quello di fornire alle Pubbliche Amministrazioni indicazioni strategiche e strumenti di policy utili per diffondere e consolidare la cultura del benessere e della salute dei lavoratori. In questo modo, le amministrazioni potranno sviluppare e mettere in atto iniziative efficaci, basate su un modello consolidato e trasferibile.

Fonte: Ministero della Salute

X