Cresco

AGENTI FISICI:RUMORE VIBRAZIONE EMC – ROA (11 CFP)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone come obiettivo quello di fornire ai discenti una adeguata formazione/informazione circa gli aspetti della sicurezza dei luoghi di lavoro in particolare al Titolo VIII del D. Lgs. 81/08 relativamente ai criteri per la valutazione dei rischi derivanti dagli agenti fisici, tra i quali: il rischio rumore, il rischio vibrazioni, da radiazioni ottiche artificiali, da campi elettromagnetici e derivanti dalle condizioni microclimatiche degli ambienti di lavoro.

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Il corso è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.).

METODOLOGIADurante tutto il percorso formativo saranno utilizzate metodologie didattiche attive. La lezione sarà supportata dalla proiezione di slide, video o immagini e saranno fatti continui riferimenti operativi attraverso la trattazione di casi reali, esercitazioni e simulazioni al fine di facilitare l’apprendimento.

DOCENTITutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate nel modulo specifico.

VERIFICHE E VALUTAZIONE: Il corso si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento dell’attività formativa.

CONTENUTI

  • Il decreto legislativo 81/08 (ex D.Lgs. n. 81/2008) Agenti fisici:  Rumore – Vibrazioni –  EMC –  ROA.
  • Obblighi e  responsabilità  delle  figure coinvolte.
  • I pericoli preseti nell’attività svolta
  • Dispositivi di protezione individuali
  • Valutazione rischio
  • Argomenti specifici e casistica relativi alla attività svolta
  • ESERCITAZIONE

DURATA DEL CORSO

La durata del corso sarà di 8 ore

ATTESTATO

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Sei interessato? Contattaci…

X