GESTIONE DEGLI APPALTI (11 CFP) - Cresco

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso vuole fornire indicazioni in merito a:

  • la gestione della sicurezza nei lavori in appalto ai sensi dell’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. con approfondendo inerente l’obbligo della redazione e i contenuti minimi del DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti), delle procedure e dei regolamenti finalizzati a tutelare la sicurezza dei propri lavoratori;
  • la gestione della sicurezza nei lavori in appalto in regime di Tit. IV del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. – Cantieri Temporanei e mobili  – con approfondimento sulle figure responsabili, PSC – POS – Notifica preliminare, ecc

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Il corso è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.).

METODOLOGIADurante tutto il percorso formativo saranno utilizzate metodologie didattiche attive. La lezione sarà supportata dalla proiezione di slide, video o immagini e saranno fatti continui riferimenti operativi attraverso la trattazione di casi reali, esercitazioni e simulazioni al fine di facilitare l’apprendimento.

DOCENTITutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate nel modulo specifico.

VERIFICHE E VALUTAZIONE: Il corso si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento dell’attività formativa.

CONTENUTI

  • Le novità introdotte dal D.Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro)
  • L’art. 26 del D.Lgs. 81/2008 – gestione della sicurezza nei lavori in appalto e il DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi interferenti).
  • Obblighi Datore di lavoro-committente
  • Il Titolo IV del D.Lgs. 81/08: “Cantieri temporanei o mobili”.
  • Obblighi e responsabilità di Committenti e Responsabili dei lavori.
  • I criteri di nomina dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione nelle varie tipologie di opere ed obblighi
  • Obblighi e responsabilità dell’impresa affidataria dei lavori.
  • Verifica dell’idoneità tecnico-professionale di imprese affidatarie ed esecutrici (Allegato XVII Titolo IV).
  • Rapporti e relazioni tra committente – responsabile dei lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese esecutrici, lavoratori autonomi.
  • Il ruolo, le responsabilità e i requisiti professionali dei Coordinatori per la sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei Coordinatori.
  • I rapporti tra Titolo IV e art. 26 del Titolo I, nonché tra PSC, POS e DUVRI.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso sarà di 8 ore

ATTESTATO

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Sei interessato? Contattaci…

GESTIONE DEGLI APPALTI (11 CFP)
Tag:                 
Iscriviti alla nostra Newsletter

Vogliamo rendervi sempre più partecipi delle nostre attività, idee e progetti, con l’attivazione del servizio newsletter. La registrazione è molto semplice, inserite la vostra mail e successivamente riceverete una mail di conferma di avvenuta registrazione.

Ai sensi del D. Lgs. 196/2003 e smi e dell’art. 7 Regolamento UE 2016/679, il sottoscritto:
* Campo obbligatorio

In qualsiasi momento l’Interessato potrà revocare i consensi sopra rilasciati, ferma restando la liceità dei trattamenti basati sui consensi prestati prima.
x
X