Cresco

I RISCHI DI INCENDIO IN AZIENDA (11 CFP)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso si propone come obiettivo quello di fornire ai discenti una adeguata formazione/informazione circa gli aspetti della sicurezza dei luoghi di lavoro strettamente connessi al rischio di incendio. Il corso si prefigge di trasmettere strumenti utili nella gestione dei rapporti con gli enti di controllo e con le aziende del settore, nell’esercizio di attività soggette ai controlli dei VV.F., nell’ istruire pratiche autorizzative e nel garantire il conseguimento di elevati livelli di sicurezza attraverso la pianificazione di misure preventive e protettive.

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Il corso è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.).

METODOLOGIADurante tutto il percorso formativo saranno utilizzate metodologie didattiche attive. La lezione sarà supportata dalla proiezione di slide, video o immagini e saranno fatti continui riferimenti operativi attraverso la trattazione di casi reali, esercitazioni e simulazioni al fine di facilitare l’apprendimento.

DOCENTITutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate nel modulo specifico.

VERIFICHE E VALUTAZIONE: Il corso si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento dell’attività formativa.

CONTENUTI

I RISCHI DI INCENDIO IN AZIENDA:

  • Riferimenti legislativi e normati-Obblighi e prescrizioni (D. Lgs. 81/08)-Criteri generali di sicurezza antincendio (DM.10.03.1998)-La metodica di valutazione del rischio di incendio.

L’ESERCIZIO DI ATTIVITÀ SOGGETTE AL CONTROLLO DEI VV.F (DPR 151/2011)

  • Iter legislativo-Adempimenti-Certificato di prevenzione incendi

L’INCENDIO:

  • Cenni di chimica e fisica-Carico di incendio secondo il DM. 09.03.2007 (esempi pratici di calcolo)

LE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEL RISCHIO:

  • Soluzioni applicabili Normativa (DM. 16.02.2007, DM. 37/08, …)-Impianti antincendio (spegnimento, rivelazione ed allarme,.)

IL PIANO DI EMERGENZA:

  • Contenuti – Modalità di redazione.

DURATA DEL CORSO

La durata del corso sarà di 8 ore

ATTESTATO

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Sei interessato? Contattaci…

X