Open

Corsi di Aggiornamento Preposti – 6 Ore (programmazione biennale)

Come già anticipato nei precedenti articoli pubblicati sul nostro sito, nella nuova versione del D.Lgs. 81/08 trova spazio una modifica importante riguardo l’obbligo della formazione, che interessa non solo lavoratori e preposti, ma anche Datori di Lavoro e Dirigenti.

L’articolo 37, nel comma 7, prevede che il Datore di Lavoro, i Dirigenti e i Preposti ricevano un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Nel comma 7-ter dello stesso articolo 37 viene  riportato che per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione, nonché l’aggiornamento periodico dei preposti ai sensi del comma 7, le relative attività formative devono essere svolte interamente in presenza (in questo specifico periodo di pandemia è possibile fare la formazione o l’aggiornamento dei preposti anche da remoto, in modalità sincrona; NON è invece possibile ottemperare all’obbligo formativo o di aggiornamento con la frequenza a corsi in e-learning).

L’aggiornamento dei preposti, poi, dovrà essere ripetuto con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

Da parte nostra c’è l’invito a programmare, fin da subito, gli aggiornamenti di 6 ore per i corsi preposti effettuati negli anni 2017-2018-2019 (e quindi scaduti), in base alla nuova programmazione biennale.

X