Open

IL RISCHIO ELETTRICO (11 CFP)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è rivolto a quanti hanno l’obbiettivo di valutare il rischio e di garantire la sicurezza rispetto ai pericoli determinati nell’ uso e manutenzione degli impianti elettrici.

ASPETTI METODOLOGICI ED ORGANIZZATIVI

RIFERIMENTI LEGISLATIVI: Il corso è conforme a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.lgs. n. 81/2008 e ss.mm.).

METODOLOGIADurante tutto il percorso formativo saranno utilizzate metodologie didattiche attive. La lezione sarà supportata dalla proiezione di slide, video o immagini e saranno fatti continui riferimenti operativi attraverso la trattazione di casi reali, esercitazioni e simulazioni al fine di facilitare l’apprendimento.

DOCENTITutti i docenti hanno una formazione e competenze pluriennali in relazione alle tematiche trattate nel modulo specifico.

VERIFICHE E VALUTAZIONE: Il corso si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento dell’attività formativa.

CONTENUTI

–       Analisi della documentazione di impianto da tenere in azienda

–       Normativa e legislazione di riferimento

–       Analisi del D.Lgs. 81/08

–       Analisi del DM 37/08

–       Analisi delle principali norme del settore elettrico

–       Dispositivi di Protezione Individuale per i lavori elettrici

Il corso fornisce le conoscenze teoriche necessarie alla comprensione della documentazione di impianto e di quanto richiesto dalla legislazione vigente.

Vengono inoltre esaminati gli aspetti tecnici relativi alle verifiche iniziali e periodiche, alla programmazione e svolgimento della manutenzione delle apparecchiature ed impianti elettrici (esecuzione dei lavori elettrici).

DURATA DEL CORSO

La durata del corso sarà di 8 ore

ATTESTATO

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Sei interessato? Contattaci…

Lascia un commento

X